Foratura camera d’aria? Il kit per il pronto soccorso della gomma e le istruzioni per eseguire il rattoppo.
Quante volte ci è capitato di voler uscire per fare una pedalata con la nostra bicicletta e incappare nello spiacevole inconveniente della gomma bucata, di fantozziana memoria potrebbe ai più sfortunati capitare anche di vedere la famosa nuvoletta della pioggia. La foratura della gomma resta sicuramente l’incidente più frequente per chi è avvezzo alla pratica ciclistica. Quando succede questo, i meno esperti chiedono ad amici o parenti, eppure non occorrono essere grandi laureati per risolvere questo tipo di problema e tornare a casa tranquillamente pedalando.
Quali attrezzi utilizzare?
Diciamo subito una cosa fondamentale, la maggior parte dei negozi di biciclette è in grado di fornire tutto l’occorrente dei materiali necessari, anche se in commercio esistono dei kit già completi di tutto. Un kit completo in grado di metterci al riparo dovrebbe essere composto da:
- 2 estrattori (o cacciagomme); (servono per estrarre il pneumatico dal cerchio della ruota)
- 1 camera d’aria di ricambio;(ovviamente per sostituire quella forato)
- 1 scatoletta di toppe per camera d’aria; (servono per rattoppare le forature)
- 1 tubetto di mastice a presa rapida; (serve per incollare la toppa alla camera d’aria)
- 1 quadretto di carta vetrata; (serve per raschiare la camera d’aria prima di applicare il mastice)
- 1 bomboletta di aria compressa; (serve per rigonfiare la camera d’aria al posto della pompa)
- 1 raccordo per bomboletta aria compressa; (serve per agganciare la bomboletta alla valvola della camera d’aria)
- 1 pompa tradizionale per il gonfiaggio a mano; (serve al posto della bomboletta per chi preferisce “l’olio di gomito”)
- 1 attrezzo multiuso; (piccolo kit di chiavi che serve per avvitare, svitare o altro all’occorrenza).
Online abbiamo trovato un articolo molto interessante sulle pratiche per la riparazione della camera d’aria della vostra bicicletta. Eccone l’estratto riassunto nei punti chiave:
Parte 1: Smontare la ruota
Ogni volta che ti trovi con la gomma a terra il primo passaggio da fare e togliere la ruota danneggiata utilizzando le apposite chiavi presenti nel Kit;
Parte 2: Trova la foratura
Individua con attenzione all’esterno della camera d’aria la presenza di tagli o fori attraverso diversi metodi;
Parte 3: Delimita il foto
Una volta individuato il foro con l’aiuto di un gessetto segnala il posto preciso;
Parte 4: Elimina l’oggetto che ha procurato la rottura
Elimina l’oggetto causa della foratura e controlla eventuale presenza di altri oggetti all’interno della camera d’aria che potrebbero portare a successive rotture.
Parte 5: Riparazione con Toppa
Applica sul foro la toppa con della colla specifica o in alternativa se in dotazione usare una toppa adesiva;
Parte 6: Montaggio della ruota, gonfiamento della camera d’aria e messa in strada
Una volta effettuato la riparazione si può procedere con il relativo montaggio della ruota e della camera d’aria. Gonfiare lentamente la ruota e ritornare in pista. L’articolo su come riparare una camera d’aria, completo anche di foto è disponibile online.